Condizioni generali di vendita

PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito definite “Condizioni Generali”) definiscono i termini e le condizioni generali che regolano le attività di presentazione, offerta e vendita, attraverso la rete Internet ed il sito dedicato, per i seguenti canali distributivi

  1. business to consumer (B2C)
  2. business to business (B2B)

I servizi sono offerti dalla Ditta denominata “Gourmarc Srl”, con sede legale in Piazza Luca Marenzio 18, 25032 Coccaglio (BS), e- mail: info@gourmarc.it, P.IVA  04459930980. L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Sito si intendono quali consapevoli e, nelle parti liberamente accessibili, costituiscono espressa accettazione dei termini di cui alle presenti Condizioni Generali. Il visitatore e/o acquirente (in seguito definito “Cliente”) che accede al sito per manifestare la volontà ed effettuare acquisti è tenuto, prima della formalizzazione ed inoltro dell’ordine di acquisto, invio dell’ordine a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione, la memorizzazione e la consultazione in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine. Condizioni che accetta al momento della conclusione dell’ordine stesso. Essi sono disponibili attraverso la Rete Internet, con sito di proprietà, raggiungibile all’indirizzo https://gourmarc.it/ (in seguito definito “Il Sito”), nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D. lgs. 70/2003). I contratti così conclusi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano o lingua di consultazione alternativa (inglese, francese, spagnolo, tedesco) allorchè verrà implementata.

SCELTA, ACCETTAZIONE, ORDINE

Le caratteristiche descrittive (il cui contenuto nelle parti originali di descrizione dell’origine, del pregio, delle modalità selettive e delle caratteristiche anche comparative è protetto da copyright) dei prodotti offerti in vendita sono redatte nel rispetto della disciplina vigente ed il prezzo unitario o per peso, secondo i normali usi commerciali, sono riportati distintamente per ognuno di essi.. Per l’acquisto il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Egli dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy con relativa accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con la conferma dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale , il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto si perfezionerà allorchè Gourmarc Srl invierà al cliente una e-mail di accettazione e di conferma con l’importo complessivo dell’ordine e delle spese di trasporto, nonché le modalità di consegna del prodotto. Ogni mancata accettazione dell’ordine verrà comunicata immediatamente tramite e-mail. In particolare, a solo titolo di esempio, Gourmarc Srl non accetterà ordini: se il prodotto, al momento dell’ordine, non è più disponibile in magazzino. A richiesta e, previo contatto attraverso i dati forniti, si potrà riformulare l’ordine attraverso modalità telefoniche o di scambio mail previa accettazione dei probabili tempi di consegna; se l’emittente della carta di credito, o comunque l’Istituto preposto, non conferma il pagamento o se detto pagamento venga revocato prima della spedizione dell’ordine. Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Gourmarc Srl promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito. Questo, come quanto segue è protetto da copyright e ne è vietato l’utilizzo e/o la riproduzione se non previo consenso. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa. Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di tecniche fotografiche. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Le foto non sono inoltre indicative dell’anno e della stagionatura del prodotto. Le caratteristiche (anno e stagionatura) variano a seconda della disponibilità del prodotto. Per maggiori informazioni e dettagli, in ogni caso, prima della effettuazione dell’ordine è possibile richiedere contattandoci alla casella di posta elettronica: info@gourmarc.it. Lo scambio di mail documenterà la progressiva formazione delle volontà contrattuali.

PREZZI

I prezzi dei prodotti per la sezione B2C sono da intendersi IVA compresa. I prezzi dei prodotti per la sezione B2B sono espressi al netto con l’indicazione dell’aliquota IVA applicabile che verrà inserita in fattura. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Le quotazioni dei prodotti sono soggette ad aggiornamenti in base ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime sui mercati e possono anche differire rispetto a quanto indicato. Per i prodotti a peso il prezzo si intende riferito all’unità di misura e con il prezzo finito del prodotto acquistato variabile a seconda del peso dello stesso. I prezzi riportati al momento dell’ordine non potranno più subire variazioni dovuti alle suddette oscillazioni delle quote di mercato.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di consegna potrà essere effettuato mediante Carta di credito e PayPal.

  • CARTA DI CREDITO I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa – Mastercard – Maestro. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. L’Istituto di credito di riferimento, utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
  • PAYPAL Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto Pay Pal al momento della conferma d’ordine; in caso di annullamento dell’ordine per mancata accettazione da parte di Gourmarc Srl, l’importo sarà rimborsato sul conto Pay Pal del Cliente. In nessun momento della procedura di acquisto Gourmarc Srl è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente: non essendovi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Gourmarc Srl, né conserva, tali dati.

SPEDIZIONI IN ITALIA

Spese di spedizione: € 9,90 se l’ordine è inferiore ad un importo pari a €130,00 (salvo promozioni e offerte). Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I termini di consegna precisi verranno indicati nella mail di conferma di ricezione dell’ordine. I termini di consegna standard sono di 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione, conferma e pagamento dell’ordine. Alcuni prodotti contrassegnati dall’icona della lumaca potrebbero avere dei tempi di consegna più lunghi in quanto sono disponibili in quantità limitata e vengono forniti su ordinazione. Ogni informazione in merito verrà fornita all’atto dell’ordine.

TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. Si raccomanda di completare le note di consegna indicando con precisione l’ubicazione esatta, il piano, la scala, la presenza di ascensori o portinerie, e di essere presente all’indirizzo indicato. Gourmarc Srl emette fattura della merce spedita per ogni ordine effettuato sul Sito, e la invia al Cliente in formato cartaceo e elettronico. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla fattura successivamente all’emissione. Le eventuali spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate durante la procedura d’acquisto. Nel caso in cui la merce, spedita tramite corriere, non arrivi entro il termine stabilito, il Cliente dovrà contattarci inviando una e-mail a info@gourmarc.it. Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Gourmarc Srl non è responsabile per ritardi e rotture non prevedibili. Il Corriere consegna la merce solo a fronte di una firma che confermi la ricezione della stessa. Nel caso in cui la merce non sia stata consegnata per impossibilità del Cliente a riceverla, quest’ultimo dovrà per prima cosa contattare il corriere tramite i riferimenti che vengono lasciati dal corriere stesso per i casi di mancata ricezione della merce e, nel caso in cui tale operazione non sia possibile, contattarci tramite mail all’indirizzo info@gourmarc.it.

SOSTITUZIONE PRODOTTI

Trattandosi di prodotti alimentari con date di scadenza e soggetti a deperibilità Gourmarc Srl non prevede il cambio dei prodotti acquistati online. Per domande o chiarimenti potete contattarci alla mail info@gourmarc.it

DIRITTO DI RECESSO

Casi di esclusione del diritto di recesso: Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) (il “Codice del Consumo”), il diritto di recesso è escluso in relazione a: a) i beni acquistati da parte di un Compratore B2C che non rivesta la qualità di “consumatore”, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura; b) i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; c) i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna. Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo , con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, il Compratore B2C, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati tramite il sito nella sezione B2C che possono essere restituiti al Venditore, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Esercizio del diritto di recesso: Il Compratore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo (a), purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati. Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Compratore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare il diritto di recesso, il Compratore dovrà inviare alla Società, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email info@gourmarc.itcon oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e: dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori: numero dell’ordine di acquisto e data; data di consegna dell’ordine di acquisto; il nominativo e l’indirizzo del Compratore; l’indicazione di un recapito email e telefonico del Compratore; codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato. A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Compratore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal Venditore stesso entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso e con costi di restituzione a carico del Compratore. In caso di esercizio del diritto di recesso sarà rimborsato al Compratore l’intero importo dei Prodotti resi entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato dalla decisione del Compratore di esercitare il diritto di recesso, fermo restando il diritto del Venditore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Compratore.

DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità dei Prodotti venduti da Gourmarc Srl il cliente dovrà contattare immediatamente il Venditore all’indirizzo e-mail: info@gourmarc.it

Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente decade da tali diritti se non denuncia a Gourmarc Srl il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

ERRORI

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate, non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Gourmarc Srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti per finalità di registrazione del Cliente per attivare nei suoi confronti le procedure e l’esecuzione del Contratto ed i relativi necessari adempimenti contabili e fiscali; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta delle autorità giudiziarie ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati solo ai soggetti incaricati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto stipulato ed esclusivamente nell’ambito di tale finalità; nello specifico, i dati stessi potranno venire a conoscenza del Titolare, del Responsabile e degli incaricati del trattamento dei dati personali, come lo spedizioniere/corriere. È fatto severo divieto al cliente inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente assume ogni responsabilità in merito alle conseguenze connesse alla errata indicazione dei propri dati e manleva Gourmarc Srl da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente. L’interessato è tutelato dai diritti di cui al DL 196/03. Si rimanda all’informativa sulla privacy ai sensi Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018. RECLAMI Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Gourmarc Srl inviando un’email all’indirizzo Pec info@pec.gourmarc.it oppure mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Gourmarc Srl, Piazza Luca Marenzio 18, 25030 Coccaglio (BS) 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Gourmarc Srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brescia, ogni eventuale altro foro competente escluso.