Si chiamano così perchè crescono tra i sassi e gli scogli nei pressi del mare, è un finocchietto marino, amato in passato dai marinai perchè evitava lo scorbuto grazie alle sue proprietà nutrizionali.
Erano praticamente scomparsi dalle tavole in quanto la raccolta è stata proibita, ora grazie ai ragazzi di Rinci che hanno iniziato a coltivarli nel Parco del Conero, sono tornati ad essere protagonisti nelle migliori botteghe e ristoranti dalle Marche e grazie a noi di Gourmarc anche in Lombardia.
Dopo la raccolta vengono lavati e poi scottati in una soluzione di acqua e aceto ed infine conservati sott'olio.
All’assaggio, subito si percepisce la piacevole consistenza: lo si percepisce sotto ai denti e lo si mastica piacevolmente. Poi arriva la bella sapidità, accompagnata dalla nota iodata tipicamente marina oltre ad una piacevole nota agrumata.
Gli abbinamenti possibili sono numerosi e svariati, dal classico crostone paccasassi e mortadella, all'abbinamento con le acciughe, oltre a tanti altri sia con pesce di mare e di lago ed anche carni bianche, sbizzarritevi con gli abbinamenti vi sorprenderanno!