Le Acciughe del Mar Cantabrico

Le Acciughe del Mar Cantabrico

Sicuramente una delle eccellenze a livello mondiale.
Il mar Cantabrico è un mare litorale dell'Oceano Atlantico che bagna la costa nord della Spagna e la costa sud-ovest della Francia, estendendosi dalla costa galiziana fino alla foce dell'Adour alle coste francesi. Nella sua parte più orientale, lungo le coste basche prende il nome di Golfo di Biscaglia; il Mar Cantabrico si distingue per le sue acque fredde, che contringono le acciughe e muoversi di continua senza mai fermarsi, questo influenza la loro particolarità di avere una carne molto spessa, polposa e saporita tanto che, vengono chiamate “jamon del mar” (prosciutto del mare).
Abbiamo pertanto una materia prima eccezionale alla quale si aggiunge un metodo di lavorazione tradizionale ancora oggi, in pochi casi, eseguito totalmente a mano; il risultato non può che essere fantastico!

Sono buonissime e fanno bene, Le acciughe sott'olio infatti forniscono ben 11 grammi di acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l'ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un'ottima fonte di proteine nobili.

Attenzione all’etichetta, a volte per risparmiare sui costi di produzione, la lavorazione non viene effettuata integralmente in Spagna ma in altri paesi come Albania o Marocco, con conseguente riduzione della qualità del prodotto, naturalmente non quelle in vendita sul nostro sito che sono totalmente lavorate a mano in Cantabria.

Il nostro consiglio, se avete delle acciughe di alta qualità come quelle in vendita sul nostro sito è di degustarle in purezza con un pane casereccio ed al massimo un filo di burro.

Ricordatevelo, non tutte le acciughe sono uguali!

 

Torna al blog