Comacchio, conosciuta come la "Piccola Venezia" dell'Emilia-Romagna, è una località che vanta una tradizione culinaria millenaria. Tra i suoi piatti tipici più celebri vi è l'anguilla marinata, un piatto che unisce la freschezza del mare con la ricchezza dei sapori locali; Nella Manifattura dei Marinati vengono prodotte le uniche anguille di Comacchio Presidio Slow Food: anguille selvatiche certificate, cucinate manualmente secondo un antico disciplinare di cui vi sono tracce scritte sin dal 1700.
L'anguilla, pescata nelle Valli di Comacchio , è una delle protagoniste della cucina comacchiese fin dai tempi antichi. L'arte di marinare l'anguilla ha origini antiche che risalgono agli Sciti e ai Celti, popolazioni che abitavano questa zona già in epoca pre-romana.
La procedura tradizionale per la produzione di anguilla marinata è quella che ancora oggi si segue in Manifattura e prevede quattro fasi principali: il taglio, la spiedatura, la cottura e il confezionamento.
Una volta che l'anguilla giunge in Manifattura, il taglio è la prima lavorazione che viene effettuata e consiste nella decapitazione, divisione in tronchi ed incisione dell’anguilla al fine di favorirne la spiedatura.
La seconda fase consiste nell’infilzare in un lungo spiedo di ferro anguille tagliate a morelli (tranci).
Una volta posizionate le anguille sugli spiedi, vengono posti sugli appositi ganci a ridosso dei camini a legna, qui la cottura viene controllata dagli spiedatori, che hanno cura di ruotare gli spiedi e spostarli progressivamente sempre più vicino alla fiamma.
Una volta cotte, le anguille vengono lasciate raffreddare per 12 ore, quindi vengono pesate, introdotte nella tradizionale latta in banda stagnata, immerse nella concia di marinatura (aceto, sale di cervia, acqua e alloro) e infine si conclude con la graffatura delle latte e l'inscatolamento.
La lavorazione tradizionale avviene ancora oggi nella Sala dei Fuochi della Manifattura dei Marinati, in due dei dodici camini e qui nel periodo autunnale-invernale è possibile vedere l’intero ciclo di preparazione dell'Anguilla Marinata tradizionale di Comacchio.
La consistenza dell'anguilla è soffice e succosa, mentre il sapore è intenso e deciso. Il processo di marinatura dona al pesce un sapore unico e particolare, che si abbina perfettamente con il carattere salmastro della zona di Comacchio.
L'anguilla marinata di Comacchio è un piatto che si presta ad essere gustato in diverse occasioni: dal pranzo in famiglia alla cena romantica. È un piatto che racchiude in sé la tradizione e la cultura di questo territorio, trasmettendo agli ospiti tutta la passione e l'amore degli abitanti di Comacchio per la propria cucina.
La ricetta dell'anguilla marinata di Comacchio è tramandata di generazione in generazione, mantenendo intatte le modalità di preparazione che la rendono un piatto unico nel suo genere. È un'eccellenza gastronomica che da anni viene apprezzata e promossa dal territorio, diventando un vero e proprio simbolo di Comacchio.
Se siete amanti dei sapori marini e volete assaporare una specialità unica, non potete rinunciare all'anguilla marinata di Comacchio. Una prelibatezza che saprà conquistare il vostro palato e vi farà immergere completamente nella tradizione culinaria di questa splendida località.